Log in

Giancarlo Sali: quando scrivi racconti chi sei

Link ad alcune delle attività di Giancarlo Sali.

Perché scrivere un libro?

Scrivere un libro rimane una delle poche cose capaci di raccontare veramente chi sei, qualsiasi tipologia o genere si scelga. La scrittura rende liberi, è il mio motto. Qualunque difficoltà tu stia attraversando, infatti, e anche quando scrivi di qualcosa che ti tocca marginalmente, riesci ad essere veramente te stesso.

A cosa stai lavorando al momento?

A tantissime cose. Come giornalista europeo scrivo di politica, economia e sport su varie testate giornalistiche e siti internet. Avrei almeno altre 2-3 idee per la pubblicazione di un nuovo libro, ma in questo momento sono preso da un cambiamento profondo dovuto a qualcosa di magico che mi è accaduto e a un dolore importante.

Quali sono le difficoltà della pubblicazione?

Sicuramente trovare l’editore giusto che crede in te e ti aiuta a migliorare il manoscritto prima e a venderlo poi. Devo dire che ho avuto la fortuna di incrociare editori che hanno apprezzato il mio lavoro.

Trovi che l’editoria sia alla ricerca di contenuti di qualità o commerciali?

Credo che tale domanda la dobbiamo rivolgere a noi stessi per poi orientarsi sul mercato scegliendo la corretta strategia per il prodotto che abbiamo.

Come si vende un libro, vendendo il contenuto o il personaggio-autore?

Sicuramente il contenuto se è utile vende più dell’autore ma su alcuni generi, diciamo inflazionati, direi che l’autore può fare la differenza.

E’ più difficile scrivere/pubblicare o promuovere/vendere?

Gli step per raggiungere il lettore sono molti, trovo che la pubblicazione non sia un aspetto semplice e richiede di ricercare una casa editrice che creda in te e pubblichi il tuo libro senza chiederti dei soldi, la stessa casa editrice poi deve essere capace di farlo arrivare e di promuoverlo nelle librerie, e non lasciarlo in 4-5 librerie on-line dove finisce sperduto nel catalogo e nessuno ci arriverà mai, è importante anche che sia in grado di veicolare sul web il tuo libro ed il messaggio che contiene. Lo scrittore può intervenire nella fase di vendita in modo significativo con presentazioni, amicizie, passaparola, fiere ed incontri sul tema della scrittura, e il web che è la vera chiave e che offre a chiunque la possibilità di farsi conoscere. In rete tutti possono arrivare al traguardo, seppur in tempi diversi.

ratings_users:
0
ratings_score:
0
ratings_average:
0
cp_points_enable:
0
cp_points:
0
cp_pcontent_points_enable:
0
cp_pcontent_points:
10
mashsb_shares:
37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37,37
mashsb_timestamp:
1511582575

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Log in or Sign Up