Log in

Mi serve l’editore?

L’editore è, teoricamente, quello che valuta il manoscritto e provvede a trasformarlo nel prodotto-libro (editing, copertina, codice isbn, stampa delle copie, promozione e vendita).

Il compito dell’editore sarebbe quello di scoprire talenti e portarli alla luce, farli conoscere, renderli autori quotati e cambiare l’editoria con la propria forza.

In realtà molti editori, fatta eccezione per i grandi che ancora hanno forza anche se spingono prodotti non sempre di qualità ma sicuramente commerciali, chiedono soldi all’autore e in cambio danno un editing (talvolta scadente, quindi attenzione alla scelta dell’editore, se ne volete uno), un codice isbn (che con molti editori online come Lulu è gratuito), una copertina (anche qui si acquistano soluzioni creative e non sempre sono di livello). Quasi mai c’è promozione e vendita ma c’è cessione del diritto d’autore, l’editore vi lega a doppio filo e in alcuni casi l’autore, pur avendo richieste da parte dei lettori, non può ad un certo punto più vendere il proprio libro per stop sulle ristampe.

Attenzione quindi agli editori che guadagnano sulla pubblicazione, sul vostro sogno, una volta che l’avete pagato ha già raggiunto il suo obiettivo e non farà altro, nemmeno comunicarvi il numero di copie vendute ma il vostro libro è vostro e scegliere con chi e come pubblicare è importantissimo!

Se scegliete di pubblicare in autonomia ingaggiate un buon correttore di bozze e magari chi può farvi una bella copertina, può essere un grafico, un fotografo, un fumettista, un pittore. La professionalità traspare da ogni elemento del libro inoltre ogni buon libro è frutto di un team, non improvvisate per la fretta. 

ratings_users:
0
ratings_score:
0
ratings_average:
0
cp_points_enable:
0
cp_points:
0
cp_pcontent_points_enable:
0
cp_pcontent_points:
1
mashsb_shares:
0
mashsb_timestamp:
1511582532
mashsb_jsonshares:
{"StumbleUpon":0,"Reddit":0,"Facebook":{"total_count":0,"comment_count":0,"share_count":0},"Delicious":0,"GooglePlusOne":0,"Buzz":0,"Twitter":0,"Diggs":0,"Pinterest":0,"LinkedIn":0,"total":0}

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Log in or Sign Up